Naxos e Santorini : i piatti greci che non deludono mai

Le vacanze estive 2017 sono terminate, sono appena tornata dal mio viaggio in Grecia e anche quest’anno i luoghi e il cibo non mi hanno deluso. Dopo Skiathos ho scelto due isole delle Cicladi, Naxos e Santorini, affascinanti, molto diverse tra loro, con acqua cristallina e una vasta scelta di ristoranti. Ho voluto variare come tipologia di cibo passando dalle taverne tipiche ai ristoranti più sofisticati, da una cucina più casalinga ad una rivisitata ed elegante.

Oia, Santorini

Quando si arriva in Grecia e quando si va via c’è una sola pietanza che può darti il “benvenuto”, la Pita Gyros, una specie di kebab servito in piadina con insalata, pomodori, patatine e tzaziki. Un vero streetfood, anche molto economico che può costare dai 2 ai 3 euro.

Ciambelle in Plaka, Naxos

E la colazione? Molto probabilmente avrete scelto un hotel con colazione inclusa oppure potete iniziare la giornata in stile greco con una ciambella, le trovate dappertutto dalla spiaggia al panettiere, sono gigantesche e costano poco. Un’altra bontà che ho scoperto quest’anno è la bougatsa, di cui mi sono innamorata, un rustico di pasta fillo farcito con crema pasticcera, nella versione dolce, o con formaggio e spinaci nella versione salata. Quella salata non l’ho abbandonata neanche per un giorno, scegliendola o per colazione o come pranzo a sacco.
Dalla colazione passiamo al pranzo, si può decidere di pranzare in una taverna sulla spiaggia o, se proprio non volete lasciare la vostra amata sdraio, accontentarvi di un pranzo a sacco. Per quest’ultimo oltre ai rustici tipici vi consiglio di optare per una immensa insalata greca o un panino Greek style con feta, pomodori e olive, quest’ultime a Naxos sono deliziose!

Agios Prokopios, Naxos

Se non siete mai stati in Grecia, partite con il presupposto che le porzioni sono gigantesche, neanche mia nonna arriva a tanto, ahah!! A contornare qualsiasi piatto ci sono le patate, la maggior parte delle volte surgelate, ma a Naxos NO! In questa vacanza ne sono diventata dipendente ed erano fresche, anche nelle peggiori taverne, grandi e dalla buccia rosata sono le vere regine dell’isola. Potete assaggiarle fritte, al forno, al cartoccio o gustarle in un insalata con olive, ne ho assaggiata una buonissima a Patatosporos, una taverna con luci soffuse in riva al mare.

Insalata di patate, Patatosporos

Dalle patate passiamo ai formaggi, da quelli morbidi a quelli stagionati, accompagnati da una marmellata di pomodori divina. Ho adorato le crocchette di groviera di Antamoma, un ristorante che propone una cucina greca rivisitata con impiattamenti eleganti a prezzi modici.

Naxos

Ma ora vi parlo del mio ristorante preferito, Scirocco, molto turistico ma con cibo delizioso. Se avessi potuto avrei provato tutto il menù, ma per quello che ho potuto assaggiare vi consiglio le loro polpette di zucchine, si sciolgono in bocca, e il loro piatto forte, un agnello cotto con una cremina al limone delicatissima. 

Polpette di zucchine di Scirocco

Come vedete non vi sto consigliando pesce, a Naxos la carne merita molto di più di un calamaro gommoso. Dall’agnello al manzo, alla pancia di maiale, i greci sanno come rendere un pezzo di carne un capolavoro!

Cosciotto d’agnello, Mezzo Restaurant

E terminiamo la cena Naxiana con un gran dessert, qualcosa di tipico greco? No..qui non di va a dormire senza il mega waffle di Waffel House! Sono buonissimi e giganteschi arricchiti da un gelato cremosissimo e nutella.

Mezzo Restaurant, Santorini

Da Naxos passiamo a Santorini,  neanche le foto sulle riviste riescono a raccontare la sua bellezza. Quest’isola per me è diventata magica perché il mio fidanzato al tramonto e in uno dei ristoranti più romantici del mondo mi ha chiesto di sposarlo 😍. Mezzo Restaurant è il migliore dei ristoranti provati, vista tramonto, alta classe e cibo divino! Un cosciotto di agnello che esalta le papille gustative e un risotto agli scampi che ha più polpa che riso. La nostra vacanza è terminata proprio qui, in maniera impeccabile, e qui termino il mio articolo consigliando la Grecia tutta la vita..Kalispera! ❤

Rispondi

