Pizza di polenta con prosciutto

La pizza di polenta è una ricetta facilissima, ma veramente gustosa. Chi ha la neces­sità di dimagrire, può di certo utilizzare setti­manalmente la polenta, tenendo conto di al­cuni suggerimenti qui proposti. Mangiare polenta anche solo una volta la settimana ci dà la possibilità di gustare un piatto unico e altamente saziante che introduce varietà nella dieta e fa bene al metabolismo. In particolare, l’uso della farina di mais (priva di glutine) consente di ridurre l’eccessivo uso di fari­na di frumento che, oltre a non essere tollerata dai celiaci (per  il suo contenuto di glutine) può, in al­cuni casi, favorire gonfiore e ritenzione idrica.

Ingredienti

Per 2 persone 

  • 160 g di Polenta Valsugana
  • 800 ml di acqua
  • 100 gr di prosciutto crudo (a dadini o a strisce)
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

  • Portare ad ebollizione l’acqua con un pochino di sale, quindi versare a pioggia la polenta e cuocere mescolando per circa 7-8 minuti.
  • Spegnere, aggiungere il formaggio grattugiato ed il pepe e amalgamare energicamente.
  • Unire il prosciutto crudo e mescolare.
  • Sistemare il composto in una teglia larga e bassa oliata con 1 cucchiaio d’olio (io ne ho usata una da 20 cm di diametro). Compattare e livellare bene il composto lo spessore dovrà essere tra 2/3 cm.
  • Cuocere in forno a 180° per circa 45-50 minuti, ovvero fino a che la superficie non risulta dorata.
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