Le lumachine pugliesi

Le lumache sono protagoniste in molte cucine, da quella francese più rinomata a quella italiana più contadina. Le lumache di cui vi parlerò oggi sono quelle pugliesi, per essere precisi quelle murgiane, dette anche “cuzzaredde“. Sono piccole lumache che vengono raccolte dai rametti di piante della Murgia nel periodo che va da Luglio e Settembre.

image

I cuzzaredde” sono ancora protagoniste sulle tavole altamurane, sopratutto su quelle di anziani contadini. Mia nonna le prepara ogni anno e noi nipoti ne andiamo ghiotti. Dopo una preparazione di 2-3 giorni in cui vengono lasciate a digiuno, poi lavate, bollite in acqua e schiumate, le lumachine vengono poi cotte in un sughetto fatto con pomodoro e origano prevalentemente murgiano. Pronte per essere gustate con il loro sughetto, buonissimo per bagnarci il nostro pane di Altamura.

Lascio a voi la scelta di assaggiarle, nel caso siete curiosi e come dicono molti “forti di stomaco”, trovare i cuzzaredde in ristoranti è molto difficile, ma sono convinta che nel periodo giusto potete trovare qualche simpatica signora felice di prepararle per voi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...