Hummus di fagioli con peperoni arrosto

L’hummus è una tipica salsa medio orientale a base di legumi, fresca e molto delicata, perfetta per un aperitivo o se si è a dieta per una cena. La ricetta originale prevedere l’uso della tahina (una salsa di sesamo) buona ma super calorica, ma noi ne faremo a meno rendendo il nostro hummus delizioso. Io ho optato per i fagioli, ma voi potete utilizzare anche i ceci. Io accompagnerò la mia salsa con dei peperoni arrosto e 80 g di pane tostato. Io avevo un po’ di fagioli cannellini secchi in dispensa quindi li ho precedentemente cucinati con una foglia di alloro, ma per rendervi la ricetta ancora più semplice e veloce utilizzeremo dei fagioli precotti.

2016-07-03 12.49.36

Ingredienti

Per 2 persone

Per l’hummus

  • 160 g Fagioli cannellini precotti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale q.b.
  • succo di 1/2 limone

Per i peperoni  arrosto

  • 2 peperoni
  • 1 cucchiaio d’olio
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.

Procedimento

  • Prepariamo l’hummus mettendo tutti gli ingredienti nel mixer fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Lavare i peperoni e cuocerli interi in forno a 200° a forno ventilato per 30 min finchè non si saranno bruciacchiati. Lasciateli raffreddare e togliete la pelle. Tagliateli a strisce e conditeli con olio, sale e prezzemolo.
  • Impiattate e gustate.
Rispondi

