Nigiri sushi all’italiana

Ogni tanto mi vengono questi colpi di testa e dò libero sfogo alla fantasia. In frigo avevo 100g di salmone affumicato e non mi andava il solito carpaccio così mi è venuto in mente il sushi. Il sushi è un piatto esteticamente bellissimo da vedere, forse tra i più belli al mondo, ma non piace a tutti a me compresa. Così ho italianizzato il sushi. Ecco a voi la ricetta.

image

 

Ingredienti

A persona / 9 pz circa 

●80g di riso (io ho utilizzato quello giallo ma voi potete utilizzare quello adatto per il sushi)
●100g di salmone affumicato
●Il succo di 1/2 limone
●1 cucchiaio d’olio
●prezzemolo q.b.
●sale q.b
●pepe q.b

Procedimento

●Lasciare marinare per 30 min il salmone con olio, limone e pepe.
●Nel frattempo cucinate il riso in abbondante acqua salata fino a farlo scuocere. Scolare e lasciare riposare.
●Una volta che il riso si è raffreddato formare delle palline schiacciando il riso. Tagliare a striscioline il salmone e posizionarle sul riso. Pepate e aggiungete il prezzemolo tritatato.

Se volete potete accompagnare il sushi con la salsa di soia!

Rispondi

