Parmigiana super dietetica

La parmigiana, una ricetta storica della cucina italiana, ma purtroppo ipercalorica. La mia è la versione super dietetica della parmigiana. Potete cambiarla a vostro piacimento, potete grigliare le melanzane invece di passarle nel forno, utilizzare la scamorza affumicata o la mozzarella. Sfiziatevi come volete basta che non mettete fiumi di parmigiano, che io evito proprio. Ecco la mia pargiana super leggera.

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Ingredienti

per 2 persone 

●3 melanzane
●140g di scamorza
●600g di passata di pomodoro
●Sale q.b
●Origano q.b
●2 cucchiai d’olio d’oliva
●1 spicchio d’aglio
●1/2 cipolla

Procedimento

●Lavare le melanzane, asciugarle e tagliarle a fette di mezzo cm circa. Posizionarle in una teglia e cospargerle di sale. Attendere 30 min.
●Passati i 30 min asciugare con carta assorbente, cospargere di origano e infornare a 180° per 15 min.
●Preparare il sugo di pomodoro. In un tegame mettere l’olio, l’aglio, la cipolla  e la passata di pomodoro. Salate e lasciate cuocere per una 30ina di minuti.
●Ungete quindi una pirofila antiaderente e cospargetene il fondo con qualche cucchiaio di sugo e iniziate a comporre un primo strato di fette di melanzana, sistemate una di fianco all’altra, leggermente sovrapposte. Versate altra salsa di pomodoro sulle melanzane e la scamorza a pezzetti.
Continuate così con tutti gli strati. Terminate con melanzane e passata di pomodoro. Infornate a 180° per 50-60 min

Ecco una parmigiana super dietetica!

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